Lo hanno chiamato “Premio Oscar Non Ufficiale”, ma è si è trattato comunque del primo premio Oscar social della storia.  

Ad aggiudicarselo il film di azione e fantascienza “Army Of The Dead”, diretto da Zack Snyder e votato con l’hashtag #OscarsFanFavorite.

Dal 14 febbraio al 3 marzo, infatti, l’Academy Awards ha dato agli utenti di Twitter la possibilità di votare agli Oscar per ben due categorie di premio: Film Preferito e Scena Preferita, digitando rispettivamente gli hashtag: #OscarFanFavorite e #OscarCheerMoment.

Questa mossa ha decisamente chiarito una posizione social oriented rispetto all’evento cinematografico più atteso e prestigioso:

“Siamo entusiasti di collaborare con Twitter per aiutare a creare un pubblico digitale coinvolto ed entusiasta in vista della cerimonia di quest’anno“,  ha spiegato Meryl Johnson, Vp digital marketing presso l’Academy.

Infatti, durante i 18 giorni dedicati alle votazioni, il numero di conversazioni sul film in questione ha avuto un incremento del +4.548%, scalando la classifica dei film più votati dai fan.

L’iniziativa è stata accolta positivamente se non altro per la rapidità con la quale ha centrato in pieno i due obiettivi che l’Academy si era prefissata: aumentare l’engagement prima e durante la premiazione e accompagnare gli utenti fin dentro l’esperienza di un evento globale.

Un’esperienza immersiva, al punto che tra gli utenti che hanno espresso il proprio voto, 3 sono stati selezionati per volare a Los Angeles e presentare un premio Oscar alla cerimonia del 2023.