La nuova feature di Facebook, Facebook Dating, era già stata annunciata nell’autunno del 2019 e rilasciata inizialmente in 20 paesi in via sperimentale. I risultati, a quanto pare, sono stati così positivi (più di un milione e mezzo di match) che l’azienda ha deciso di procedere all’attivazione del servizio di incontri anche in Europa.

Nulla a che vedere con le più famose app di incontri in circolazione, Facebook Dating parte avvantaggiato: oltre a essere completamente gratuito, sa già cosa ti piace, chi conosci, chi potrebbe piacerti e, per di più, promette di mantenere il massimo riserbo. Nessuno dei propri contatti amici, infatti, potrà venire a sapere che abbiamo deciso di trovare l’anima gemella e potremo anche scegliere quali delle informazioni già presenti nel nostro profilo vogliamo che vengano condivise con i nostri match e quali invece preferiamo restino private: «trovare un partner romantico – scrivono infatti nell’annuncio ufficiale del rilascio di Facebook Dating in Italia – è qualcosa di profondamente personale».

Niente swipe a sinistra per scartare un pretendente o a destra per mostrare apprezzamento, ma si va dalle stories come quelle di Instagram per raccontarsi nell’immediato, alla condivisione di Eventi a cui si vuol partecipare o Gruppi, fino alle funzioni più creative ed estremamente romantiche come la Secret Crush (la cotta segreta): ogni utente può segnalare fino a 9 “cotte” e, solo se anche una di quelle persone si iscrive e inserisce l’altro utente tra le sue, Facebook combina il match. Romantico, non trovate?

Complice poi la pandemia, l’azienda ha poi ben pensato di promuovere i Virtual Date e di invitare i propri utenti a rispettare le semplici regole imposte dal Ministero della Salute nel caso in cui ci si volesse incontrare dal vivo, anche se pare proprio che la funzione di dating sia stata strutturata in modo da tenere l’utente il più possibile incollato dietro lo schermo.

Per adesso non si vede l’ombra di advertising nella tab di Dating e il servizio, come detto precedentemente, è completamente gratuito. Chissà se Mark abbia deciso di dare una svolta al social più famoso del mondo cambiando la sua mission all’insegna dell’amore, o se stia cercando di arginare la perdita di utenti sulla piattaforma improvvisandosi Cupido.