Ricordate quando bastava modificare la propria data di nascita per accedere a Instagram senza incorrere nel limite d’età?

Quei tempi sono finiti. O quasi.

Instagram, il social di proprietà Meta, ha attivato per gli iscritti negli Stati Uniti un nuovo metodo di verifica dell’identità che sfrutta l’Intelligenza Artificiale. Un esperimento che servirà a capire come proteggere i minori per limitare il loro accesso a contenuti non idonei, attraverso un radicale cambio delle impostazioni in fase di iscrizione.

Nuove opzioni per moderare le iscrizioni

Instagram chiederà di verificare l’età scegliendo tra tre opzioni: caricare il proprio documento d’identità, registrare un video selfie o chiedere di confermare l’età agli amici in comune.

Da Meta chiariscono: “Stiamo testando questo metodo per assicurarci che adolescenti e adulti abbiano l’esperienza giusta per la loro fascia di età. Collaboriamo con Yoti, un’azienda specializzata nella verifica dell’età online, per garantire la privacy delle persone”.

Intelligenza artificiale per distinguere i volti

Carte d’identità e video selfie sono solo la punta dell’iceberg in fatto di esperimenti innovativi per la tutela dei più giovani. Sembra che l’Intelligenza Artificiale aiuterà a operare una vera e propria distinzione tra adulti e adolescenti.

Già si parla della possibilità di sfruttare un riconoscimento facciale con tutti i crismi, per offrire un’esperienza quanto più allineata possibile alle varie fasce d’età.

Chiarisce Meta:

“Il nostro obiettivo è espandere l’uso di questa tecnologia in modo più ampio su tutti i nostri servizi”.

Grazie a questo riconoscimento, Instagram potrà impedire agli adolescenti di accedere a Facebook Dating, agli adulti di inviare messaggi ai minori e a questi ultimi di ricevere solo contenuti pubblicitari limitati.