Formazione > Corsi >

Corso di Media Education

Obiettivo del corso

I media, in quanto strumenti, recitano una parte da protagonisti nelle prassi individuali e sociali.

Insieme, media e tecnologie di comunicazione sono parte integrante di un sistema sociale, così da appartenere, in modo quasi naturale, alle attività di comunicazione, scambio e costruzione della conoscenza che vedono quotidianamente coinvolti i soggetti.

Il ruolo dei media nella società contemporanea è fondamentale, tanto da farla definire come una società dell’informazione e della comunicazione.

Sembra difficile valorizzare queste opportunità e minimizzare l’impatto di questi problemi, senza la costruzione di una CULTURA che metta al centro delle attenzioni istituzionali l’EDUCAZIONE come strumento di tutela dei diritti e di costruzione della CITTADINANZA.

La media education indica un’attività, educativa e didattica, finalizzata a sviluppare una informazione e comprensione critica sulla natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi ed i linguaggi specifici.

La media education non si limita a ‘proteggere’ dai media, mira piuttosto a fornire una competenza mediale ed un empowerment perché il minore, ad esempio, ma non solo, sappia confrontarsi in modo critico e costruttivo con l’universo dei media, e sappia creare, egli stesso, nuove forme espressive e di comunicazione.

 

Programma del corso

Media Education

Lo scenario.
Media e cultura.
Definizione.
New Media. Educazione all’immagine.
New Media. Nuove dimensioni.

New Media. Le sfide educative.
New Media. Tendenze.
Overload informativo.
Dipendenza della rete.
Fear Of Missing Out.

Marco Gorini

Il Docente

Docente universitario di New Media e Marketing.
Direttore del Master in Media Entertainment presso la Link Campus University.

 

300€

Durata del corso: 3 lezioni/6h
Incontri settimanali: 3 di 2h/cad.

Iscrizione

Per iscriverti al corso o avere maggiori informazioni compila il form.

6 + 3 =