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Branding

BRANDING

 

Il brand è un nome, un termine, un segno, un simbolo, un progetto o una combinazione di questi elementi, che ha lo scopo di identificare i beni o i servizi di un venditore o di un gruppo di venditori per differenziarli da quelli dei concorrenti. 

Il segno identificativo e distintivo (marchio) diviene brand o marca solo se evolve il concetto astratto (costrutto percettivo), frutto della combinazione soggettiva di aspetti materiali e immateriali, in grado di rendere l’offerta distinta nella mente dell’acquirente/consumatore. 

Per arrivare a creare questo “costrutto percettivo” nella mente del cliente, l’impresa deve progettare la struttura della marca,  ossia definirne le componenti costitutive, ciascuna delle quali finalizzata allo svolgimento di un particolare ruolo o funzione verso il cliente, e governare, e quindi gestire nel tempo, tale struttura, soprattutto mediante lo sviluppo della comunicazione di marketing, al fine di generare valore per l’acquirente/consumatore.

L’elaborazione della BRAND IDENTITY da parte dell’impresa è il primo passo della strategia di creazione del brand e richiede la progettazione di un sistema di significati, portatori di promesse per i consumatori.