Alla crociata contro le fake news si unisce anche WhatsApp, limitando il numero di possibilità di inoltro dei messaggi.

Una misura stringente che ha fatto il suo esordio con la nuova versione dell’app di messaggistica 2.22.8.11, rilasciata in prova agli sviluppatori (secondo quanto comunicato dall’Ansa).

Sembra che sarà possibile inoltrare il messaggio solo ad una chat di gruppo per volta, ostacolando in questo modo la viralità di notizie false.

Al momento l’arrivo di una versione stabile del software non è ancora stato annunciato, ma in che modo ci interfacceremo con questa possibilità?

Chi ha già sperimentato l’aggiornamento sa che nel momento in cui selezioneremo un messaggio da inoltrare, verremo pilotati nella scelta di una sola chat di gruppo. Nel caso provassimo a selezionare più chat, apparirà la notifica: “I messaggi inoltrati possono essere inviati solo ad una chat di gruppo”.

Allora posso recuperare il messaggio e scegliere un nuovo gruppo a cui inviarlo?

La risposta è affermativa. La procedura può essere ripetuta, ma risulterà più macchinosa. Secondo Meta, che controlla WhatsApp, la novità sarebbe stata introdotta proprio per scoraggiare gli automatismi nella condivisione di contenuti virali.

In India questa funzionalità era già stata sperimentata nel 2019, e la restrizione imponeva un limite massimo di cinque chat di gruppo. Una novità che tarda ad arrivare nei restanti paesi, ma che potrebbe dare un importante supporto nella lotta alla diffusione delle fake news.