Chi non conosce la piattaforma WordPress? “Il costruttore di siti più famoso al mondo”, così si legge sulla home page del sito, viene utilizzato ogni giorno da milioni di utenti.

Il 38% dei siti web usa la tecnologia WordPress. Blogger, piccole attività e grandi aziende si affidano alla piattaforma per veicolare i propri contenuti e le motivazioni sono semplici: è user friendly, ha una community in continua espansione, è mobile friendly e responsive.

Semplice da utilizzare e con tante funzioni e possibilità anche nella sua versione gratuita, WordPress può rappresentare un vero trampolino di lancio. È, tuttavia, fondamentale sfruttare la SEO per ottenere sempre più iscritti e conversioni e, soprattutto, per raggiungere una buona indicizzazione sui motori di ricerca.

Come farlo? Ecco alcuni consigli:

  1. Gli utenti vengono bombardati da un numero impressionante di informazioni ogni giorno, bisogna fare in modo che i propri articoli non vadano a perdersi nel mucchio. Perciò: contenuti di valore, la qualità prima della quantità, utile una calendarizzazione per assicurarsi di pubblicare regolarmente e non andare in affanno.
  2. Evita i “blocchi di testo”, appesantiscono la tua pagina e impediscono all’utente di leggere con facilità. Cerca di dividere il tuo articolo in sezioni e, se possibile, inserisci delle immagini.
  3. Attenzione ai grassetti e ai corsivi, anche Google li considera come gli elementi più importanti del tuo testo e li userà per l’indicizzazione.
  4. La lunghezza del testo dovrà essere proporzionata alla volontà che avrai di approfondire un argomento: evita di “allungare il brodo” quando non hai molto da dire.
  5. Sei a corto di idee? Usa i tool come Google Trends e Keyword Planner per scoprire quali sono i contenuti che gli utenti cercano più frequentemente.

Ultimo, ma non per importanza: indicizza il tuo sito web, solo così potrai comparire tra i primi risultati di ricerca.